Chi siamo
L’associazione Materia Tessile si occupa di ricerca, studio e divulgazione delle arti tessili. Promuove attività di didattica delle tessiture artigianali e di storia dei tessuti, di sostegno e diffusione della fiber art, di conoscenza e pratica del textile design.
Nasce dall’idea di Monica Montan e Sabrina Pandin che nella sede dei locali della “Filanda Motta” di Mogliano Veneto in provincia di Treviso creano un luogo di condivisione del sapere tessile, uno spazio di incontro e di scambio, di sperimentazione e conoscenza, dove lo scopo principale è la valorizzazione degli aspetti culturali, didattici e storici dell’opera di tessitura. Nel 2022 viene inaugurato un secondo laboratorio a Bologna, in un’ex Fabbrica di pennini, un nuovo spazio aperto ai soci di Materia Tessile dove proseguire e ampliare le attività dell’associazione.
Da Settembre 2023 il laboratorio di Bologna si è spostato a Maddalena di Cazzano – Budrio, in uno spazio più grande e funzionale con ampia soddisfazione di tutti.
Monica Montan
Docente di tecnologie dei materiali della moda, si occupa dello studio e dell’insegnamento delle arti tessili. Curatrice di mostre ed eventi dedicati al settore, organizza allestimenti museali nell’ambito di esposizioni riservate al tessile. Si dedica all’analisi e alla schedatura dei tessuti antiche ed è consulente scientifica per il riordino e la catalogazione di collezioni storiche. Presidente dell’associazione Materia Tessile.
Francesca Vitali
Docente di tecnologie dei materiali, laureata in culture e tecniche della moda e specializzata in arti visive con una tesi in storia dell’architettura contemporanea dedicata agli allestimenti museografici di Palazzo Grassi di Venezia, “Effimere architetture tessili, Snia Viscosa e il Centro Internazionale delle arti e del costume”. Conclude il suo percorso di studi con una tesi di ricerca archivistica che connetta le discipline a lei più care, l’arte e il tessile. Vice-presidente dell’associazione Materia Tessile.
Sabrina Pandin
Designer tessile e docente di tecnologie tessili, da anni si dedica allo studio e alla produzione di tessuti artigianali. Collabora con stilisti e designer d’arredo nella progettazione e realizzazione di manufatti tessili dedicati a piccole collezioni. Si occupa di formazione utilizzando il telaio artigianale come strumento di riabilitazione. Collabora con i musei nell’ambito delle attività di didattica sulla storia e l’evoluzione della tessitura. Socia fondatrice dell’associazione Materia Tessile.
Gabriella Pellegrini
Insegnante di matematica, appassionata di tutte le arti manuali, è approdata allo studio dell’arte tessile nel 2014 dopo essere andata felicemente in pensione. Iniziato con il classico telaio a pettine liccio, ora lavora con un telaio a quattro licci ed uno a otto. E’ socia dell’associazione dal 2018, dopo aver incontrato e conosciuto Sabrina Pandin, e dal 2020 ne è la segretaria.